Passa ai contenuti principali

Hic et nunc

Credo che tutti abbiano un luogo del cuore, intendo un posto dove ritrovano se stessi, la pace, riordinano le idee, calmano i nervi e placano la rabbia, piangono in pace o asciugano le lacrime.
La cosa migliore sarebbe averne tanti, e di tutti i tipi, posti che puoi portarti dietro quando ti allontani da casa, oltre a quelli fisici dove andare quando ne hai bisogno.
Io penso di averne tanti, di questi luoghi, e forse questo rispecchia il bisogno di averne, che probabilmente mi ha accompagnato negli anni, e il bisogno di crearne ovunque mi trovassi.
Va da sé che anche qui, questo blog, è ormai diventato un posto del cuore, fra l'altro uno di quelli «trasportabili», dove mi sento bene e dove a volte vengo a scrivere, anche solo in bozze e senza pubblicare, per il solo piacere di farlo, e di farlo proprio qui. Eh sì, non tutti i post alla fine li pubblico, alcuni li inizio senza nemmeno finirli. Devo dire però che i post pubblicati sono tutti frutto dell'immediatezza, li rielaboro gran poco e in genere li redigo in una manciata di minuti. È un posto del cuore anche per questo, perché riflette bisogni e sfoghi di istanti.
Un altro posto del cuore è – non sempre – la passeggiata con il cane. Lo so che non è un luogo, anche perché nel tempo la passeggiata ha dovuto cambiare il proprio percorso, e a volte è solo una necessità sua, per me può essere addirittura un impiccio e basta (è tardi, buio, freddo, ho sonno, sto male... ma lui deve pur cacare!). In questo caso il luogo non è più un luogo, è un'azione, anche abbastanza lunga, che ha il potere di ricaricarmi le pile, di svegliarmi il cervello e i muscoli, o anche solo di farmi assaporare la stagione in cui mi trovo.
Un luogo del cuore, da qualche mese a questa parte, è la cucina, non perché ci faccio da mangiare, ma perché dalla finestra vedo le montagne, il monte Cavallo è lì a imporre la sua presenza e lo scandire del tempo (c'è la neve, non c'è, il cielo è terso o nuvoloso tanto da nascondere le montagne). È un posto del cuore perché qualunque cosa tu stia facendo alzi lo sguardo e zac quest'immagine portentosa ti si imprime negli occhi e ogni volta è una meraviglia.
Il posto del passeggero in un'auto, in inverno e con il riscaldamento acceso in un viaggio mediamente lungo (non importa dove, e magari quasi senza fermarsi fino al ritorno a casa) è un altro mio posto del cuore, ma non sto qui a spiegarvi perché. E credo che in questo c'entri soprattutto mio padre.
Ho trovato luoghi del cuore nei libri, non nei luoghi dei libri, ma alcuni libri sono diventati il mio posto. Il posto dove stare, dove tornare, a volte un posto da dimenticare per un po' per poi ritornarci e ritrovarci la stessa poesia che ci avevo trovato la prima volta. Mi è successo con Shakespeare, con Calvino (eh, hai detto niente!), ma anche con Tiziano Sclavi e con Paul Auster. Mi è successo con alcune poesie.
Be', e quanti luoghi del cuore nelle canzoni! Quelle che ti piombano d'improvviso in macchina, quando stai ascoltando la radio e sono quindi totalmente inaspettate. Quelle che ti alzano il pelo in brividi lunghissimi, come mi è successo di recente con Hero, dei Family of the Year.
E a volte il film giusto, accanto alle persone giuste, nella stanza giusta sono gli elementi perfetti per creare un luogo indimenticabile.
E ci sono i momenti che sono luoghi del cuore, come i sabati sera (o forse di più i venerdì), la sera della vigilia di Natale, il giorno del compleanno.

Poi ci sono le domeniche sera, i lunedì mattina, la fila alle poste, Despacito, le email di lavoro che portano rogne, girare per sbaglio sul Grande Fratello, i treni affollati e in ritardo, rigirarsi nel letto senza dormire ma morti di sonno, e questi invece sono tutti luoghi di merda. 
Ma è normale, ci vuole equilibrio.
:D

Ciao ciao!

Commenti

Anonimo ha detto…
Non avevo mai pensato ai 'luoghi del cuore'. In effetti io sono un tipo molto abitudinario, quindi i miei luoghi sono sostanzialmente quelli della routine quotidana. Ma a me va bene così :D.
Franco Battaglia ha detto…
I posti del cuore sono quelli dove stai bene, quindi anche azioni, abitudini, pensieri. Un libro, un piatto, un divano, una telefonata, una strada dove ti piace guidare, un tramonto, un'isola. Un blogger che scrive.
Miky ha detto…
@Riccardo la routine è di per sé un luogo del cuore, i gesti dell'abitudine sono rassicuranti, poi c'è chi la ama e chi la vive meno bene. Io la vivo bene, per quanto mi piaccia anche discostarmene.

@franco A "un piatto" ho pensato subito all'amatriciana di mio marito! :D
bob ha detto…
Stavo per scriverti che i luoghi migliori sono canzoni che ti fanno riaffiorare certi ricordi e certe emozioni, poi pero' l'hai scritto tu. La musica probabilmente e' l'unica costante della mia vita, una presenza fedele e confortante sulla quale posso sempre contare. Poi trovo il passeggiare molto terapeutico, purtroppo non possiedo un cane pero' quei 15-20 minuti di passeggiata ogni giorno me li devo concedere, distendo e rinfresco la mente, ripenso a cio' che e' successo durante la giornata e di solito a quel punto vedo le cose con molta piu' chiarezza. Direi che musica e passeggiate sono le uniche due costanti, la routine mi uccide.
Miky ha detto…
Ciao bob! È sempre bello sentirti. La musica, le canzoni, hanno il potere di centrare il segno in un colpo solo e probabilmente ben poche cose lo fanno altrettanto bene.
Federica ha detto…
"Ho trovato luoghi del cuore nei libri, non nei luoghi dei libri, ma alcuni libri sono diventati il mio posto"
questo è il motivo per cui amo leggere!

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche