Passa ai contenuti principali

25 domande sul cinema e passa la paura

Sono così stanca e sopraffatta dagli eventi e dalle cose da fare che non riesco davvero a mettermi giù e scrivere. Ultimamente scrivo moltissimo per lavoro e quasi nulla per me stessa, ma devo dire che comunque la soddisfazione è tanta e forse, semplicemente, in questo momento non ne ho davvero il bisogno. In ogni caso, per dimostrarvi che sono ancora viva e perché è da tanto che non partecipo a questo genere di giochetti, oggi ho deciso di rispondere alle 25 domande sul cinema, che a quanto pare in questo periodo stanno comparendo un po' su tutti i blog. Io le ho lette stamattina per la prima volta nel blog di Patalice e ho pensato fossero un buono spunto per rimettermi a scrivere qui. E poi sono io stessa curiosa delle risposte che darò (perché se per alcune domande la risposta mi sorgeva immediata, mi sa che per altre ci devo riflettere un po' sopra). Pronti, partenza, via!

1. Il personaggio cinematografico che vorresti essere
Ah, cominciamo bene, mi viene da dire BOH! Alice di Alice in Wonderland di Tim Burton, non so perché.
2. Genere che ami e genere che odi
Mi è difficile parlare di amore per un solo genere, ma credo di amare moltissimo quei film un po' sospesi fra realtà e sogno... genere assurdo, esiste? Che so, tipo Big Fish, cose così.
Odio invece i musical, tranne Footloose perché Kevin Bacon è Kevin Bacon ed è meno musical di altri.
3. Preferisci i film in lingua originale o doppiati?
Sicuramente se li guardassi in lingua originale li preferirei in originale, ma alla fine li guardo sempre doppiati, per pigrizia, per necessità (se li guardo in compagnia), ma anche perché apprezzo molto il lavoro dei doppiatori (quando sono bravi).
4. L'ultimo film che hai comprato
Little Miss Sunshine, perché volevamo farlo vedere al figlio di mio marito.
5. Sei mai andato al cinema da solo?
Sì, qualche volta, ma al Far East Film Festival, al mattino in pausa fra una lezione universitaria e l'altra. Esperienza ripetibile anche in un cinema normale, ma non mi è capitata l'occasione.
6. Che cosa ne pensi del Blu-Ray?
Non penso nulla perché non ho mai avuto modo di guardare un film in Blu-Ray.
7. Che rapporto hai con il 3D?
Di per sé l'idea mi piace. Da astigmatica (che avrebbe bisogno di un giro dall'oculista) fatico ad apprezzarlo davvero. Poi lo guardo solo quando andiamo a vedere film d'animazione con il figlio di mio marito, altrimenti non sono molto interessata...
8. Cosa rende un film uno dei tuoi preferiti?
La presenza di Ewan McGregor può aiutare... Scherzi a parte, trovo sia una domanda un po' assurda, un film è fatto di talmente tante cose. Diciamo, in modo astratto, quando riesce a parlare in qualche modo di me, o di una parte di me, ma con ironia.
9. Preferisci vedere i film da solo o in compagnia?
Gli horror da sola, tutto il resto in genere in compagnia.
10. Ultimo film visto?
Ieri sera abbiamo visto un film in seconda serata prima di andare a letto (troppo tardi). Non perché fosse bello, solo perché era lì. Si intitola Il club degli incompresi, un film spagnolo con protagonisti degli adolescenti... non era poi così male, alla fin fine.
11. Un film che fa riflettere
Oddio, a parte quelli demenziali, ma a volte pure quelli va, tutti i film fanno riflettere. Come sempre scelta difficile, mi tocca rispondere con il primo che mi viene in mente, ma di sicuro ce ne sono molti altri... direi quindi The Woodsman, con Kevin Bacon, che tratta il tema della pedofilia in modo non scontato.
12. Un film che fa ridere
Cena fra amici (orig. Le prénom) una commedia francese vista per caso in tivù che ci ha fatto davvero morire. Ma ho scoperto di adorare tutte le commedie francesi, dovrei cercare di vederne di più.
13. Un film che fa piangere
La prima risposta che mi è venuta è stata 50 e 50 con Joseph Gordon-Levitt. Ma sicuramente altri fanno piangere di più. Ah, per esempio Il piccolo principe, visto al cinema a gennaio, mi ha commosso un sacco in certi momenti.
14. Un film orribile
Oddio, ce n'è così tanti! Direi che per me sono inaffrontabili tutti i Fast and Furious.
15. Un film che non hai visto perché ti sei addormentato
Ce n'era uno, con Russell Crowe, ma mi sono addormentata perché ero a inizio gravidanza non perché il film fosse brutto. Purtroppo non ricordo il titolo, ma mi pareva lui facesse il giornalista...
16. Un film che non hai visto perché stavi facendo le "cosacce"
Ok, qui siamo scaduti in: test del Cioè. Non credo mi sia mai capitato.
17. Il film più lungo che hai visto
Mah, forse Magnolia?
18. Il film che ti ha deluso
A proposito di Davis, dei fratelli Coen. Davvero insipido.
19. Un film che sai a memoria
Suppongo Snatch ma anche Fight Club. Ah, anche Un'ottima annata che rivedo ogni volta capita in tivù perché mi fa sognare la bellissima vacanza in Provenza fatta qualche anno fa...
20. Un film che hai visto al cinema perché ti hanno trascinato
Ah, questa era una schifezza post-apocalittica inguardabile, ma non mi ricordo il titolo.
21. Il film più bello tratto da un libro
Forse Stand By Me perché sia libro che film li ricordo con grande affetto pensando alla mia adolescenza. E Dolores Claiborne, stesso motivo. Ero Stephen King-dipendente, sì.
22. Il film più datato che hai visto
Immagino La casa stregata con Buster Keaton
23. Miglior colonna sonora
Al momento risponderei Elizabethtown, Boyhood e Juno
24. Miglior saga
Va be', Star Wars, ça va sans dire
25. Miglior remake
Mah, probabilmente Scarface

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche