Passa ai contenuti principali

Della mela, la buccia

Anche a voi capita, quando svuotate un armadio e buttate il vecchio, sistemate il garage e passate in discarica (magari facendo anche più viaggi) di sentirvi poi inspiegabilmente più leggeri? Come se aveste messo ordine nella vostra anima, nella vostra vita, oltre che nella vostra casa?
Io avrei bisogno di più tempo per cose del genere, soprattutto adesso che lo spazio mi serve davvero e che non so poi quando avrò di nuovo tempo per questo. Sono un'accumulatrice di cose, per fortuna solo a breve termine, ma prima di decidermi a buttare e riordinare mi devo rendere conto che c'è davvero un gran caos. Un po' è colpa della casa piccola che non permette di avere un posto per tutto – soprattutto per quelle cose che dovrò buttare prima o poi ma che aspettiamo ancora un po' perché non si sa mai – ma anche perché lavoro a casa e non ho uno studio, quindi lo spazio si riduce ancora, accumulo carta che prima di buttare devo essere sicura non mi servirà più e poi, trasferisco di là, e poi forse, finalmente, quando ce la faccio, butto via tutto.
Insomma, fare spazio e buttare l'inutile è terapeutico e si sa, ma ci vorrebbe il tempo, la voglia, la costanza di farlo una volta al mese e non una volta ogni sei come invece capita a me! 
Ora come ora, poi, suppongo di essere preda della sindrome da preparazione del nido, quindi sì, fare spazio ha un altro senso ancora, mi mette in contatto in modo più "spirituale" con il pancione e soprattutto con chi ci sta dentro, e infine, con il futuro. Pur sapendo che qui non resterò per sempre e ogni soluzione non può che essere temporanea.

Un'altra cosa di questo periodo è che vorrei avere più voglia di scrivere e al tempo stesso no: questo mi manda in bestia, perché scrivere mi ha sempre messa in contatto con me in un modo che ho sempre trovato utile. E adesso, invece, ho voglia di fare invece di stare davanti a una tastiera. E poi ho un'altra paura: quella di tediarvi. Lo so, non dovrei, dovrei sentirmi libera di esprimere quello che mi va visto che il blog è mio, ma in questo momento ho una specie di blocco da questo punto di vista. Non me ne cruccio molto, vi dirò, perché la verità è che provo talmente tante cose diverse che non so nemmeno io bene da che parte muovermi, e, soprattutto, se nel momento in cui scrivo razionalizzo molto – ed è proprio per questo che scrivere mi aiuta parecchio – in questo momento non ho voglia di razionalizzare, ho proprio voglia dell'accozzaglia indistinta di emozioni che si scatenano in modo non ben definito! È la mia nuvoletta disordinata di emozioni e, per qualche motivo, voglio che rimanga un po' così... e finisco per arrivare alla fine di un post sempre insoddisfatta, sempre un po' titubante se pubblicare o no.

Pubblico comunque, ma ve lo dico, in questo momento mi sento moltissimo fuori da me. (Non "di me", che è diverso!) Ma è tutto parte di tutto, quindi perché non lasciare testimonianza anche di questo passaggio? Intanto almeno mi faccio viva, e vi faccio sapere che tutto va bene e, quando sarò pronta, vi donerò molto molto di più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche