Passa ai contenuti principali

Libero chi legge!

Scrivere qualcosa su un libro di recensioni, qualcosa di globale, forse può non avere molto senso e non è nemmeno semplice, perciò quello che voglio dire è ciò che mi ha lasciato Libero chi legge! di Fernanda Pivano, che ho letto d'un fiato nonostante avessi sempre poco tempo a disposizione. 
Innanzi tutto è uno di quei libri che non sei costretto a leggere da cima a fondo. Vuoi concentrarti solo sugli autori che già conosci, e vuoi sentire qual è l'opinione di una persona che li ha conosciuti, personalmente o dal punto di vista letterario, meglio di te? Vai all'indice e segni quali sono.
Vuoi avere nuovi spunti e leggere prima qualcosa di tutti quegli autori che non conosci, che conosci solo di nome o che proprio non hai mai sentito nominare? Puoi fare anche questo.

Una foto pubblicata da Michela (@michelagregoris) in data:
Io l'ho letto da cima a fondo, curiosa quando il titolo del capitolo portava il nome di un autore a me sconosciuto, entusiasta di sentire cos'aveva da dire Fernanda su quelli di cui invece già sapevo qualcosa.

Per riassumere quello che più mi è rimasto ecco qui

1) naturalmente la voglia di leggere qualcosa di tutti quelli che non conoscevo
2) la voglia di leggere ciò che ancora non ho letto di chi già conoscevo, e rileggere quel che ho già letto.

Ma soprattutto:
Mi sono innamorata di Dorothy Parker e della sua ironia e autoironia, anche nella disperazione.
Una foto pubblicata da Michela (@michelagregoris) in data:

Mi sono innamorata di James Thurber e del suo personaggio Walter Mitty, e dei suoi disegni che, come diceva Dorothy Parker, sua cara amica, "sembrano dei biscotti non ancora infornati".
Mi sono reinnamorata di David Foster Wallace, quando ho letto una frase che parlava dei centri di alcolisti anonimi: "Queste riunioni... sono affascinanti. Si vedono persone per lo più privilegiate, che per la loro incapacità di restare autonome di fronte al piacere, si sono rovinate e sembrano sopravvissute a Dachau".

Incapacità di restare autonome di fronte al piacere: chi, se non lui, poteva spiegarlo in questo modo?

E poi ho imparato ancora di più che nella letteratura americana ci sono tanti inni alla libertà e alla disperazione insieme di cui non avevo idea, e ho una gran voglia di andare a leggermeli tutti.

Commenti

MikiMoz ha detto…
Sì, vero.
A me la letteratura americana non dispiace affatto, ma la conosco ancora poco.
E devo leggere assolutamente anche l'opera di Nanda, cazzarola!

Moz-
Mareva ha detto…
Sono una grandissima appassionata della letteratura americana e la Pivano è mia fedele compagna (metaforicamente, purtroppo) dagli anni della mia adolescenza. Si scopre sempre ed è meraviglioso.
Miky ha detto…
@Miki è il tempo il nostro nemico! ma è sempre bello conoscere cose nuove.

@Mareva è proprio vero, e io ho amato questa lettura di Fernanda più di quanto credevo avrei fatto quando ho acquistato il libro!

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche