Passa ai contenuti principali

7/52 Paure

Oh, ecco qui un argomento divertente. Eh sì, perché le paure "vanno rise". Nel senso che niente funziona meglio come una risata, altrimenti, cercare di superarle – o quanto meno di conviverci – diventa un vero incubo.

checcarina! no, mi spiace, le odio.
E allora sdrammatizziamo un po': la paura delle cimici. Sì questa è la prima che mi viene in mente. Ovvio che non è una paura vera, insomma, è più una specie di fissazione, o di schifo ecco, però resta il fatto che cerco ancora di evitare di prenderle per cacciarle di casa, operazione che lascio più volentieri a mio marito. Una delle cose positive è che dove abito ce n'è molte meno rispetto a dove abitavo prima con mia mamma, e le schifose per fortuna non si annidano fra le tende della camera come capitava di là. Diciamo che per ora questa paura è un po' messa da parte, perché ormai è limitata alle rare occasioni in cui queste schife si manifestano.
Sarà un orrore ancestrale, sarà quello che volete, ma loro sono stupide e invece di allontanarsi da te, che sei obiettivamente un pericolo molto maggiore per loro che non viceversa, loro sbattono contro muri o lampadari e ti finiscono in testa o – Dio non voglia – in bocca mentre dormi. Il problema è l'odore se le schiacci e quella forma orrenda che si ritrovano.
Spezziamo però una lancia a loro favore: pare che i maschi delle cimici possiedano un pene che è lungo circa 1/6 del loro corpo. Mica male, eh? Sarà verde, tipo quello di Hulk, suppongo. Bene, d'ora in avanti le chiamerò piccole Hulk, o Hulkette. Dài, le Hulkette non possono essere pericolose, giusto? GIUSTO?

La paura che a lui capiti qualcosa: bene, qui ci starebbe un ravanamento testicolare che io, in quanto donna, non posso permettermi, ma è vero che da quando lui viaggia un po' di più per lavoro ho sempre il terrore che gli capiti qualcosa. O meglio, avevo. Intendiamoci, non è che vivo con questa costante paura e sono ben consapevole che tutto può capitare in qualunque momento e inaspettatamente, ma diciamo che mi sale l'ansia se per qualche motivo non riesco a contattarlo, se a orari di solito buoni per sentirci non riesco a raggiungerlo. In genere risolvo fregandomene dell'ora: quando sono sola posso cenare anche alle 10 e andare a dormire all'1, quindi a parte qualche appuntamento obbligato, per il resto evito di guardare l'orologio e attendo fiduciosa che l'ora per la chiamata sia quella in cui la chiamata arriva. In realtà però questa cosa ormai l'ho superata, nel senso che è da un po' che ho imparato a non preoccuparmi troppo di quello che non sono in grado di controllare, quindi devo aver raggiunto una sorta di compromesso zen con me stessa, giusto per sopravvivere.

Una volta avevo anche delle paure che ho superato alla grande, ma non saprei dire come: per esempio avevo paura di guidare. Perché ho preso la patente ma poi non avevo mai una macchina a disposizione. E poi quando l'avevo ormai ero disabituata. Ma da quando ho la mia fedele Polla, che è mia e se mai succedesse qualcosa, tipo urtare qualcosa, sono affari miei e basta, il problema è assolutamente risolto. E poi non ho più paura – non troppa, almeno – di perdermi, grazie al prezioso navigatore del telefono. Sia benedetta la tecnologia.

Altre paure bizzarre? Una volta avevo paura che tutti si dimenticassero del cambio dell'ora, tranne me. Cosa un po' improbabile. Piuttosto, ci è capitato esattamente il contrario: un anno ci siamo totalmente dimenticati che c'era da cambiare l'ora e ce ne siamo accorti solo a pomeriggio inoltrato... be', per fortuna era di domenica e non avevamo appuntamenti di sorta! È stato buffo, tanto che mia madre ora me lo ricorda tutti gli anni, vista l'esperienza...

E voi avete delle paure bizzarre? Avanti, le abbiamo tutti!
M



Commenti

bob ha detto…
A parte la paura che succeda qualcosa alle persone a me care, che ho superato proprio facendo il tuo stesso ragionamento, cioe' che queste sono cose che esulano dal mio controllo, ho paura degli scarafaggi. Gli scarafaggi mi spaventano a morte. Non ho paura di nessun altro insetto, le cimici le trovo carine e non ho problemi a prendere in mano nessuna bestiolina pelosa e rivoltante, persino i ragni, ma gli scarafaggi no. Non e' solo paura, e' terrore, tipo che se ne vedo uno devo scappare via. A Milano ho visto gli scarafaggi piu' enormi di tutta la mia vita, tipo che dovevano girare con la targa, e meno male che avevo il mio coinquilino che me li uccideva quando entravano in casa. brrr. Poi ho recentemente scoperto che c'e' un altro insetto che mi da' i brividi: e' una falena che vive nei paesi tropicali che ha l'ala grande quanto il palmo di una mano e completamente nera. Come tutte le falene perdono il controllo quando c'e' troppa luce quindi non e' raro che ti volino addosso. Sono dei mostri (http://en.wikipedia.org/wiki/Ascalapha_odorata). Ho anche paura che la polizia mi fermi per qualche motivo e mi pesti a morte. Ciao.
Miky ha detto…
le falene fanno un certo schifo anche a me, ma la mia non credo sia una fobia. be' pure gli scarafaggi ma non ai tuoi livelli. credo che oltre le cimici fra gli insetti solo le cavallette mi facciano scappare! (la paura dei poliziotti è fin troppo comprensibile...) ciao
bob ha detto…
Ah gia', le cavallette, quegli strani insetti che non riescono a controllare la traiettoria dei propri salti. Con quelle ho dovuto imparare a conviverci subito perche' verso giugno-luglio la zona ionica viene letteralmente invasa da milioni (non esagero) di cavallette che migrano li' per figliare.
Matera_invasa_dalle_cavallette

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche