Passa ai contenuti principali

52 titoli per 52 post

Innanzi tutto, buon anno!
È stato un Natale all'insegna di raffreddore, molto, vino, parecchio, amici, soprattutto, famiglia, abbastanza. Un Natale quasi perfetto, come sempre, insomma.
Mi sono fatta sentire poco perché il tempo era poco e pieno di cose da fare, ma eccomi qui con tutta l'intenzione di farmi sentire più spesso possibile. Questo blog, ormai l'avrò detto fino alla nausea, è ormai una seconda casa per me, ci sto così bene dentro che non potrei proprio abbandonarlo. L'anno scorso ho deciso di abbellirlo e ho cambiato un po' i suoi colori e le sue forme, quest'anno voglio anche mantenerlo con maggiore costanza, se possibile, e con un po' di aspettativa... mi spiego meglio!

Ci ho pensato a lungo negli ultimi giorni e finalmente ho deciso che cosa farò ogni settimana in questo blog: ho cercato un'idea più coerente e migliore, ma per ora ho pensato che fosse meglio iniziare con qualcosa di semplice. Perciò ho deciso che il mio sarà un 52-week-writing-project. In fondo l'obiettivo è solo quello di scrivere più o meno per forza un post alla settimana, e di farlo con un titolo preciso. Così, visto che il blog è più che altro un'esperienza personale e che un anno è fatto di varie cose da raccontare, ma anche di momenti in cui non si ha nulla da dire e per scrivere ti devi sforzare, ho deciso di scegliere un po' a caso, così come mi venivano in mente, 52 titoli per 52 post che cercherò di scrivere ogni venerdì (eccetto il cinquantaduesimo, che scriverò di giovedì, ammesso che ci arrivi a 52 e non mi stanchi prima). Ho scelto i titoli in una specie di brainstorming, alcuni sono specifici altri abbastanza generici e sarebbe divertente se anche qualcun altro avesse voglia di scrivere partendo dagli stessi titoli. Essere costretti a scrivere di un argomento, soprattutto se sull'argomento sembra di non avere nulla da dire, dovrebbe essere un buon esercizio di scrittura, costante in questo caso.

Naturalmente non è che uno debba scrivere per forza la propria esperienza, ci si può inventare un racconto, un dialogo, una cosa qualsiasi purché sia coerente con il titolo proposto. Se per esempio al titolo "Se oggi dovessi scegliere un libro" invece che al contenuto uno vuole pensare alla forma ("sceglierei un libro bello grosso per tirarlo in testa a tal dei tali perché...") ben venga! Voglio dire, i titoli più banali sarebbe bello svilupparli in post originali. Ci proverò, farò del mio meglio, cercherò di scrivere sul serio ogni settimana anche se non avrò nulla da dire sul titolo scelto! Ci proviamo? Be', io ci provo.
Nei post dedicati oltre a scrivere a che settimana siamo e il titolo, fra le etichette al post ci saranno le due diciture 52titoliper52post e 52WWP (52-week-writing-project).

Ecco allora i miei 52 titoli per 52 post del 2015

1 L’anno nuovo è come...
2 E questo te lo sputo in faccia
3 Momenti di solitudine
4 Tutto l’amore
5 Una fotografia scattata con le parole
6 Un regalo
7 Paure
8 Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!
9 Cose inaspettate
10 Davvero?
11 Quello che credo di non avere il tempo di fare
12 Se ci penso troppo...
13 Se oggi dovessi scegliere un libro
14 Leggerezza
15 Lo spazio dentro la testa
16 Cose dentro una stanza
17 Ridere
18 Ero bambina/o
19 Ma non sarebbe stato meglio...?
20 Cose di carta
21 Come quando ti prude un punto del corpo che non riesci a raggiungere da solo
22 Luoghi lontani
23 Film
24 Avreste dovuto esserci!
25 Quando sbatte una porta
26 Precisione
27 Parole senza senso
28 Lacrime
29 Gli incastri
30 A memoria
31 Piccole cose
32 Grandi cose
33 Domani
34 Il gioco del “se fossi”
35 Pistola alla tempia
36 Specchi
37 Il gesto
38 Dov’eri tu quando...?
39 Se l’avessi saputo, se solo l’avessi saputo
40 Mani
41 Le cose pesanti
42 Il rumore della penna che si muove sulla carta
43 Correre
44 Camminare per mano
45 Pioggia
46 Magari un’altra volta
47 Pescando a caso una carta dal mazzo
48 Un colore
49 Quella stretta allo stomaco
50 Errori
51 Quello che avrei voluto essere
52 L’anno è stato come...


Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche