Passa ai contenuti principali

In pigiama

Una delle fortune o delle sfortune di lavorare da casa è che non ti devi mettere in tiro (a meno che tu non debba incontrare qualcuno); a dirla tutta, non sei nemmeno costretto a vestirti (a meno che tu non abbia in programma una videochiamata su skype) e puoi startene anche in pigiama, lavorare tranquillamente senza per questo essere meno professionale, attento o concentrato. 

Io non sono un'amante del pigiama tutto il giorno: sebbene a casa, anche quando a casa ci stavo solo il fine settimana o la sera, avessi un abbigliamento abbastanza trasandato (tuta, vecchi jeans o vecchi maglioni e felpe), comunque relegavo il pigiama sempre e solo alla notte. Anche perché con il pigiama fa freddo, di solito (va be' estate esclusa, ma d'estate dormivo in mutande). Qui invece, abitudini diverse: il mio moroso, per esempio, anche durante la settimana spesso fa colazione in pigiama e si veste dopo: cosa che io non avrei mai fatto prima, io che mi sono sempre alzata dal letto e vestita subito (su insegnamento di mamma, che ci ha fatti rigare dritto da subito visto che per un po' doveva preparare due bambini e non uno solo per la scuola, facendoci alzare comunque alle 7 e non in orari assurdi, tra l'altro). 
Poi qui vedo lui che fa colazione in pigiama. Qui tutti fanno colazione in pigiama, nel fine settimana. Ma se sporchi il pigiama di marmellata?, pensavo io all'inizio. 
Poi adesso ogni tanto anche io lo faccio.
Poi ci sono le giornate in cui resto in pigiama fino a mezzogiorno (la domenica o quando sono malata).
Poi ci sono le giornate in cui: mi alzo, faccio colazione (in pigiama) ma ho una mail, una scadenza, qualcosa da inviare al volo alle 9 di mattina, quindi accendo il computer ancora prima di vestirmi. A quel punto è fatta: so già che almeno per metà mattina lavorerò in mise notturna. 
So che sarebbe meglio evitare (o forse anche chi se ne frega?), però dai, non è nemmeno così male no? 
A volte però sto con l'ansia che arrivi il postino o qualcuno a cui devo per forza aprire: non so, un vicino che mi avvisa che sta prendendo fuoco la casa. Il terremoto, e io sono così, in pigiama. No, dai, non succederà mai. Il postino arriva sempre tardissimo, verso l'una o giù di là, quindi... prima di pranzo di sicuro mi vesto, altrimenti mi sporco col sugo. 
Spero di non arrivare mai al punto di pranzare in pigiama, a tutto c'è un limite, no? Forse...
Se poi suonano il campanello evito di aprire. Rispondo al citofono e in genere mando a quel paese. Il fatto di abitare al piano terra e potermi affacciare dalla finestra per rispondere forse mi rende leggermente sull'orlo della sociopatia. Tanto di solito suonano solo: cattolici della parrocchia del paese, testimoni di geova, agenti Folletto, venditori ambulanti (quasi mai, a dire il vero), rompipalle vari ed eventuali. Gli amici in genere avvisano prima... 
Ma questo, di non uscire quando qualcuno suona, lo faccio indipendentemente dal mio abbigliamento, perché ci sono dei posti in cui la gente non mi deve proprio scassare le palle, e casa mia è uno di questi.
Ma forse è meglio che adesso mi vada a vestire, non si sa mai...
 

Commenti

MyP ha detto…
A casa tua puoi fare quello che vuoi, perchè tutte queste menate???
La cosa bella di avere la tua casa, lontano dalle regole di chiunque, è che puoi farti le tue di regole.
A casa mia in questo senso non ci sono regole e col fatto che son sempre fuori casa difficile che io stia in pigiama oltre le 9 del mattino! :-)
Miky ha detto…
oh lo so, solo che quando rimango in pigiama poi mi sembra di essere come quei tipi che non escono mai di casa, comprano tutto via internet e alla fine si isolano e quando muoiono nessuno si ricorda di loro... ahahah, no dai scherzo, è semplicemente una questione di distrazioni casalinghe che minacciano la produttività.
giardigno65 ha detto…
non si sa mai ...

:-)
bob ha detto…
Sono in un periodo di clausura forzata, la mia macchina si e' rotta e non posso comprarne una nuova perche' apparentemente non vivo in questo Paese da abbastanza tempo da essere considerato affidabile e meritevole di un prestito, nonostante i miei conti siano immacolati e il mio stipendio fisso. Risultato: non posso andare a lavoro per almeno un annetto. Per fortuna qui il telelavoro e' diffusissimo e non sarei neanche obbligato ad andare in ufficio, ci vado perche' sono un animale sociale. Il fatto di potermi alzare 5 minuti prima di cominciare a lavorare (qui si comincia alle 8) mi tenta troppo per non attuare tale pratica, quindi finisco irrimediabilmente in pigiama fino alle 5. Il che mi mette un tantino a disagio, sono uno che non esce di casa finche' non ha l'ultimo capello a posto, ma finora nessuna ragazza e' venuta a bussare alla mia porta. Ogni volta mi riprometto di alzarmi mezz'ora prima per farmi una doccia e vestirmi, ma la prigriza vince puntualmente.
Miky ha detto…
le rare volte in cui mi alzo anche solo mezz'ora prima mi rendo conto di quante cose in più riesco a fare. questo però non ha ancora vinto sulla mia pigrizia mattutina. ti capisco benissimo

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche