Passa ai contenuti principali

Vacanza in Portogallo

Insomma, arriviamo a Lisbona attorno alle 3 del pomeriggio. Ritiriamo i bagagli e ci orientiamo con la metro (abbonamento per 24 ore con la viva viagem compreso) e arriviamo in albergo. Chiave, telecomando dell'aria condizionata, arriviamo davanti alla porta e appena apriamo... cade la maniglia! Non scherzo. La stanza è a dir poco vecchia, brutta e senza manutenzione, ma decidiamo che è abbastanza pulita (e molto economica) quindi non facciamo che ridere a ogni pezzo che si stacca (tutto sommato dobbiamo solo dormirci e farci la doccia). Riposo veloce, rinfrescata e scendiamo a prendere lo storico tram 28, che passa proprio sotto "casa". C'è la fila per salire, e ne dobbiamo aspettare parecchi prima di salirci, ma alla fine ce la facciamo. L'intento è quello, in un'oretta circa di tram, di farci una panoramica della città (a quel che avevamo capito, doveva essere un giro per i vari colli di Lisbona, ma non è stato proprio così...). Comunque sia, un giretto senza stancarci ci stava tutto e riusciamo presto ad avere un'idea di come orientarci in città, quindi abbiamo fatto bene a prenderlo. Lisbona ci affascina subito, il clima è fantastico, giornata limpida (le nuvole sembrano non esistere), i turisti sono tanti ma non è affollata. Quando il tram 28 arriva a un capolinea a noi sconosciuto decidiamo di prendere un tram che ci porti a Praca do comercio, perché abbiamo voglia di vedere il Tago che sfocia nell'oceano Atlantico. E così facciamo. Poi decidiamo i piani per la serata: doccia e fuori a cena. Per raggiungere l'albergo percorriamo la Rua Augusta, piena di locali e negozi (e di gente), il clima e l'odore del pesce ci fanno sentire felici e finalmente in vacanza. Siamo euforici, qui ci piace un sacco. Spulciamo qualche menu e qualche prezzo, e vediamo che è tutto economico. Ma per la sera sappiamo già quali sono i due posti dove potremmo recarci: o al quartiere Baixa-Chiado o al Bairro Alto. Fatta la doccia, ci dirigiamo verso il primo dei due. Ristoranti con i tavoli lungo la strada, quelli che preferiamo. Ci sediamo e c'è da dire che la cortesia non è proprio di casa: non ci portano nemmeno i tovaglioli! Però mangiamo benissimo (polpo alla brace e calamari), anche se paghiamo più di quel che dovremmo (e il vino da mezzo era un litro, tanto che mi alzo con la testa che mi gira)... ma eravamo stanchi e non abbiamo nemmeno pensato di controllare lo scontrino, perciò ci ripromettiamo di stare più attenti il giorno dopo... Passeggiata serale mentre torniamo a piedi verso l'albergo.
Al mattino (ve lo risparmio il racconto della notte durante la quale ci siamo svegliati più volte sentendo qualcuno che scatarrava lungo i corridoi?) colazione che doveva essere continentale ma che è davvero penosa: solo un tipo di marmellata e succo di frutta che sembra acqua arancione. Ma pazienza, il pane è decente e quello almeno riempie.
Il programma della giornata è andare prima a Belem, visitare il monastero di San Gerolamo e la torre, e poi nel pomeriggio andare al castello di Sao Jorge, il castello di Lisbona. Ed è quello che facciamo, tra tram, caldo, riposo con lo sguardo perso verso il fiume Tago che si riversa sull'oceano e via dicendo.
Per la sera invece decidiamo di andare al Bairro Alto, berci l'aperitivo (vinho verde d'obbligo) e mangiare in uno dei ristorantini lungo le strade del quartiere. Finalmente prendiamo il tanto pubblicizzato baccalà, che è buono, anche se il polipo della sera prima è quello che ci ha entusiasmati di più.
Facciamo un giro per il quartiere, ma poi decidiamo di rientrare: siamo stanchi e il giorno dopo ci aspetta il noleggio dell'auto e l'avventura!
E invece no: niente noleggio perché non abbiamo la carta di credito. Cavoli, avendo già pagato il noleggio per i tre giorni in anticipo, non ci eravamo nemmeno posti il problema. Ma la nostra carta di debito non andava bene, e quindi niente auto.
Ci arrabbiamo, non tanto per il programma della giornata, che era andare a Sintra e ci si può arrivare anche con il treno in mezz'oretta circa, ma per i due giorni successivi, per i quali avevamo programmato di andare a Lagos, quindi al sud, alle bellissime spiagge che avevamo visto e sognato per mesi... in più avevamo anche già prenotato una notte laggiù, e ci scocciava parecchio perdere anche quei soldi. Nooo, non ci potevo credere!
Perdiamo la mattina a cercare comunque di raggiungere Sintra: non essendoci più informati sui treni dopo aver deciso per il noleggio auto, abbiamo usato la guida per capire da quali stazioni partissero, e in metropolitana abbiamo raggiunto la più vicina... ma quella compagnia di treni quel giorno aveva problemi sulla linea per arrivare a Sintra (era pure Ferragosto, un casino di gente!) così dobbiamo spostarci di nuovo e tornare in centro a Lisbona, alla stazione dei treni del Rossio (non sapevamo che i treni per Sintra partivano anche da lì ed erano di un'altra compagnia). E così ci mettiamo in fila per fare il biglietto alle macchinette, ancora parecchio depressi per la storia dell'auto e di Lagos... incontriamo anche due ragazzi italiani che faranno il viaggio con noi, anche se arrivati a Sintra poi li abbiamo persi di vista.
Durante il viaggio in treno cerchiamo di organizzarci: dobbiamo ancora risolvere il problema di come (e se) andare al sud. Ci salva internet: vediamo rapidamente gli orari dei treni per Lagos e a quanto pare c'è una possibilità. Il viaggio è lunghetto (3 ore e mezza circa) ma abbiamo la prenotazione e gli orari ci sembrano buoni. Riusciremo a stare a Lagos tutto il pomeriggio del giorno dopo e fino alle 5 del giorno successivo ancora. Evviva, si può fare!!!
Rincuorati, ci apprestiamo a goderci la giornata a Sintra, saliamo a piedi fino al Palacio da Pena e poi raggiungiamo anche il castello, bellissimo! La vista è spettacolare e ci siamo ormai ripresi dallo shock della mattina. Finita la visita scendiamo a Sintra, e visto che è presto ci informiamo su come si può arrivare a Cabo da Roca: pensavamo di doverci rinunciare, e invece ce la facciamo benissimo, perché c'è l'autobus che ti ci porta. Poi puoi decidere se proseguire per Cascais e poi da lì prendere il treno per tornare a Lisbona, oppure se tornare indietro.
Visto che per l'autobus manca quasi un'oretta, ci fermiamo a berci una meritatissima birra giù in paese a Sintra, dopo di che autobus.
Cabo da Roca è il punto più a occidente di tutta l'Europa, e finalmente vedremo l'oceano come si deve!!! Per raggiungerlo l'autobus affronta parecchi tornanti, tanto che quasi mi viene la nausea, ma è un'altra cosa a preoccuparci: nuvoloni neri in arrivo! Ma se a Sintra il cielo era limpidissimo! Nel giro di mezz'ora il tempo è cambiato bruscamente. E infatti quando scendiamo sembra di essere arrivati in Scozia: vento, freddo, grigio, e non si vede nulla!! Ma devo dire che è stato affascinante lo stesso, anche se l'oceano l'ho visto solo a riva, visto che la nebbia copriva tutto... sembrava di essere in un villaggio fantasma.
Prendiamo l'autobus che ci porta a Cascais (ormai che abbiamo capito come funziona, non ci facciamo mancare niente) e in breve decidiamo di fermarci a mangiare lì prima di tornare a Lisbona. A Cascais arriviamo quasi al tramonto, ma il posto non è nulla di che, probabilmente è interessante solo per le spiagge, che saranno senz'altro bellissime, ma poco importa, la giornata ci ha soddisfatti in pieno.
Il giorno dopo ci alziamo presto, saltiamo la colazione e andiamo dritti alla stazione di Cais do Sodré. In biglietteria non c'è fila e ci informiamo subito per andare a Lagos: all'andata dobbiamo viaggiare in prima classe, perché non ci sono altri posti, il bigliettaio ci spiega dove si cambia per prendere poi il treno per Lagos, ci fa i biglietti e andiamo al bar a fare colazione.
Il viaggio è lungo, perciò cerchiamo di rilassarci (nonostante la nausea causa alta velocità, ma almeno siamo in prima classe) e quando siamo sul piccolo treno che ci porta a Lagos ci sentiamo finalmente al sud. Sembra tutto deserto, e parecchio arabeggiante, ma quando scendiamo a Lagos ci accorgiamo che il posto è davvero molto turistico. Ma a noi va bene così, l'obiettivo degli ultimi due giorni era il relax, e forse non avere la macchina è stato un pregio e non un difetto del viaggio (eccetto per i soldi persi, non molti comunque). Cerchiamo subito di orientarci per capire dov'è il nostro albergo (casualmente, avevamo prenotato un posto nemmeno troppo lontano dalla stazione, comunque Lagos è piccola e tutto è raggiungibile facillmente a piedi). Subito per la strada vicino al porto ci sono le offerte dei giri in barca per andare a vedere le grotte (uno dei nostri obiettivi), ma fa caldissimo (è circa mezzogiorno) perciò prima di tutto andiamo in albergo e a mangiare qualcosa.
In albergo ci informiamo su quanto sono distanti le spiagge (pensavamo di non poterle raggiungere tutte a piedi) ma è tutto a portata e quindi, ci incamminiamo. Lungo la strada un tizio ci convince che quello è il momento migliore per il giro in barca, solo noi due, che la marea è bassa e il mare calmo e possiamo entrare nelle grotte, mentre in altri momenti potremmo rischiare di non riuscirci, e così, nonostante il caldo, decidiamo di accettare. Siamo felicissimi! Panorami mozzafiato, l'acqua è di un verde assurdo ed è proprio dove volevamo essere: non potremmo sentirci più soddisfatti. Finito il giro (3 quarti d'ora circa) torniamo alla nostra meta: le spiagge. Ne passiamo in rassegna alcune dall'alto (c'è una camminata apposta) e decidiamo di scendere su quella che ci ispira di più e rilassarci lì fino a sera.
Rientriamo soddisfatti e dopo la doccia ce ne andiamo a mangiare: ovviamente pesce!
Il giorno dopo ci facciamo una lunga mattinata in spiaggia, compresi 2 o 3 bagni nell'oceano (acqua fredda ma più che fattibile qui!) fino verso le 2, poi andiamo a mangiare qualcosa, recuperiamo i bagagli lasciati in albergo e facciamo un po' di spesa in previsione del viaggio in treno che sarà un po' più lungo che all'andata, e anche in previsione del giorno dopo (dobbiamo prendere la metro alle 6 e mezza per arrivare in tempo all'aeroporto e fare il check in). Rientriamo a Lisbona che sono ormai le 9, e dobbiamo ancora cenare e preparare i bagagli.
Il giorno dopo rischiamo perfino di dover aspettare e prendere l'aereo successivo perché il nostro volo è sovraprenotato! Alla fine però ci danno due posti separati (gli ultimi due!!!), io sono in ultimissima fila (scomodità a manetta) e in mezzo a un'orda di milanesi, ma il viaggio fila liscio, e riusciamo a rientrare all'orario  previsto. Meno male, basta sorprese per questa vacanza... ;) E teniamoci nel cuore solo queste belle immagini...











Commenti

Skitch ha detto…
Ti hanno mai chiesto la carta di credito come identificazione al check in dell'aereo? A me si', l'unica volta che non l'ho portata perche' andavo in Iran e la' non funziona... (ma per fortuna ci hanno accettato lo stesso, con un po' di preghiere...)
Miky ha detto…
be', per fortuna non mi è mai capitato, altrimenti era un guaio! meno male che ce l'avete fatta lo stesso, perdere un volo è una di quelle cose che mi manderebbero leggermente in fastidio... :)

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche