Passa ai contenuti principali

Il posto di lavoro

Che nel mio caso significa: dove mi metto a lavorare, in cucina, in salotto, in giardino? (O in camera?, ma solo quando non sto tanto bene o mi tocca lavorare quando in casa c'è un po' di "casino" - bambini che giocano, di cui uno dei due è ultratrentacinquenne.) Devo dire la verità, mi trovo bene in qualunque luogo e mi trovo male in qualunque stanza, ovvero dopo un po' mi tocca cambiare posizione o postazione, in questo senso mi annoio molto facilmente.
Al momento la scelta è per il salotto: intanto perché è l'unica stanza dotata di aria condizionata, è la più ampia e luminosa, se c'è del lavoro leggero mi tengo anche la tv in sottofondo e niente è più comodo del binomio divano+pouf.
D'inverno invece prediligo la cucina, più calda e accogliente, e poi sul divano rischia di venirmi troppa voglia di dormire. Il letto invece è troppo scomodo sempre, e poi ho vissuto un sacco di tempo costretta a studiare in camera e preferisco per lo meno dividere il luogo di lavoro da quello del riposo.
Il giardino è riservato solo alla mezza stagione (anche se non esiste più, dicono) perché d'estate si schiatta.
Domani invece mi tocca andare a Udine, che in realtà è un bene perché ci vado per prendere un lavoro, ma è male, anzi IL MALE perché fa un caldo fotonico, e credo che non ci sia niente di peggio dell'andare in stazione con una macchina priva di aria condizionata, prendere un treno che speriamo non sia in ritardo e che l'aria condizionata ce l'abbia, ma soprattutto ritornare indietro presumibilmente con un caldo ancora più fotonico e dover entrare in una macchina che ha riposato sotto il sole per delle ore. Ce la farò. Spero solo che il mio cane riesca a non soffrire troppo il caldo, porello, soprattutto perché anche se posso tentare di lasciargli in giardino una bacinella piena d'acqua, temo che nemmeno il rischio di un colpo di calore riesca a fargli superare la paura di sguazzarci dentro. O forse sì?
Domenica siamo stati a prendere un po' di sole in riva a un torrente, su in montagna, si stava meglio ma faceva comunque caldo e l'abbiamo buttato dentro (per forza, altrimenti moriva) un po' gli è piaciuto, credo, o per lo meno gli dava sollievo, ma da solo non entrerebbe mai. Che bella giornata è stata quella, si stava così bene con il rumore dell'acqua che scendeva dalle rapide, altro che mare. Anche quello potrebbe essere un buon posto per lavorare, sia il rumore sia il panorama erano terapeutici, a mio parere... e mentre la gente fa sapere attraverso Facebook dove si trova (XY si trovava qui: spiaggia tal dei tali; oppure: XY si trovava qui: Parigi; XY si trovava qui: machissenefrega) avrei voluto dire: be', io ero a Claut, a costo zero tranne la spesa per i panini di mezzogiorno, c'era sole e c'era ombra, c'era acqua fresca (fredda, meglio) e non sarei voluta essere da nessun'altra parte al mondo. (Forse in Islanda sì, ecco, le dovute eccezioni bisogna pur farle.)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche