Passa ai contenuti principali

Esperienze

A volte mi accorgo di quanto spesso le storie delle persone si assomiglino, in qualche modo. Magari in minima parte, magari per una sola esperienza, o per un periodo di vita vissuto in modo simile. Magari è soltanto che quando ascoltiamo le storie degli altri cerchiamo di trovare dei punti di affinità per comprenderle meglio, e per capire meglio noi stessi. Leggo diversi blog, ho partecipato a un forum che cerca di dare una mano ai giovani con problemi, e ho potuto vedere quanti ragazzi, giovanissimi, molto intelligenti e con vite tanto difficili esistono al mondo. Naturale che in quei forum si legga solo una parte della campana, ma è chiaro quanta parte abbiano spesso i genitori in queste sofferenze. Un tempo non credevo possibile che esistessero genitori incoscienti e poco sensibili come quelli che vedevi in alcuni film, finché non ho conosciuto amiche e amici i cui genitori non erano certo come Cliff e Claire Robinson. Certo nemmeno i miei erano perfetti e i loro errori li hanno fatti, come tutti, ma non avrebbero mai permesso che qualcuno ci facesse un torto e non ce l'hanno mai fatto loro per primi.
Fa rabbia vedere quanti ragazzi talentuosi non siano spronati dai loro genitori, che invece di esaltare le loro capacità spesso li umiliano o non li considerano affatto. E non c'entra che poveri genitori devono lavorare e sono pieni di impegni e non hanno tempo per i figli. Intanto potevi pensarci prima. I figli non si mettono al mondo a caso, per quanto mi riguarda. E poi conosco figli di genitori superimpegnati che per il tempo e nel modo che potevano non mancavano di dedicare le loro attenzioni a ai figli. Perciò tutto si può fare. Il punto è che i genitori non possono riversare le loro frustrazioni su di loro. È ingiusto.
Insomma, quello che volevo dire, è che, come ho sempre sostenuto e creduto io, e come probabilmente anche un cieco vedrebbe, ci sono dei ragazzi fantastici in giro, talentuosi, profondi e che possono dare tanto nella vita ma sono bloccati da esperienze difficili, e spesso esperienze che iniziano proprio in famiglia. Se poi invece si continua a dare possibilità solo ai "figli di" che non sanno distinguire un congiuntivo da una congiuntivite, non ci si può lamentare se il paese invecchia e invecchia male.
E un'altra cosa che sono stata felice di scoprire grazie al blog e a internet in generale, è quante persone meravigliose esistano in giro. E quelle le ringrazio davvero tanto, perché sono quelle a cui davvero importa di qualcosa, di te o di altre persone, quelle che passano di qua e ti fanno sentire che anche tu sei in grado di circondarti di persone affini, anche se solo virtualmente.

Commenti

bob ha detto…
beh sono lusingato. la mia ragazza ha avuto una infanzia terribile per colpa di una madre orribile. vivo le conseguenze di quell'esperienza ogni giorno, ma la sto aiutando a superare lo shock. i genitori sono secondo me responsabili per l'85-90% della crescita individuale di una persona, prima di mettere al mondo un figlio bisogna pensarci 1000 volte. e si', gli aborti sono molto utili in questo senso. ciao.
Miky ha detto…
infatti, alcuni genitori combinano danni irreparabili. una delle storie "famose" che mi mette tristezza è per esempio quella di Isabelle Caro. E chissà quante ce ne sono nel mondo, diverse ma ugualmente terribili. Alcune amiche d'infanzia mi hanno fatto sbattere contro una realtà che non conoscevo direttamente, ed è da quella volta che ho le idee ben precise su questo argomento. in bocca al lupo alla tua ragazza.

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche