Passa ai contenuti principali

Spesa intelligente

Sembra un titolo tipo quella trasmissione terribile con Di Pietro (non quel Di Pietro) che si intitola "occhio alla spesa", ma non è così.
Stamattina sono andata in coop a prendere il pane e degli yogurt.
Arrivo al banco frigo godendomi il fresco (veramente a Casarsa si potrebbe parlare di gelo visto che esagerano un po' con il condizionatore, ma sorvoliamo), preparandomi mentalmente alla scelta dei gusti.
Scelta dei gusti?
Esistono all'incirca 432.755,3 tipi di yogurt!!! Entro nel panico... prima passo in rassegna i prezzi, scartando quelli che costano di più solo perché si chiamano Müller o Yomo. E fin qui tutto ok.
Mi restano gli yogurt della coop, quelli senza marca con disegnato l'euro su sfondo giallo che vuol dire che sono quelli che costano meno, e poco altro. Incuriosita dal perché uno costi quasi 2 euro mentre altri arrivano sì e no a 80 centesimi e la differenza non è data dalla marca, leggo meglio sulle confezioni, non vorrei mai spendere poco e accorgermi quando arrivo a casa di aver preso lo yogurt senza grassi-senza aromi-senza latte-senza gusto-senza yogurt. Al tofu.
Allora noto che c'è una scrittina in parte al disegnino della frutta: varie scrittine, perché c'è lo yogurt magro, quello biologico, quello con i fermenti lattici vivi, con il bifidus lactis immunitas (io questo bifidus me lo immagino come una specie di vermetto con la lingua biforcuta e il ghigno insolente, non so voi, tipo sono vivo e ti farò venire un mal di pancia fotonico, passerai talmente tante ore seduto sul water che rimpiangerai la stitichezza, ah ah ah --> la risata è beffarda, ovviamente); poi c'è lo yogurt naturale inodore e insapore, quello magro ma irrobustito dopo ore di palestra, quello obeso, quello anoressico e quello bulimico, quello depresso, quello con problemi di autostima ma sta cercando di venirne fuori, quello che ha rubato il parcheggio agli yogurt magri che sono troppo deboli per reagire, quello straniero che ruba il lavoro agli yogurt italiani (!), quello che prende la Marcuzzi che non ho capito bene se fa andare di corpo o se ti fa venire due tette così (la pubblicità può essere ingannevole in molti modi sottili).

Volevo uno yogurt normale alla frutta. No, non lo voglio alla papaya, al frutto della passione, al germe di grano, nemmeno al gusto di benzina, o di liquirizia (mmm dev'essere buono alla liquirizia, chissà se esiste).
Yogurt alla marlboro light, interessa? Spegne la voglia di fumare.
Tipo alla banana non ci sarebbe?

Il banco frigo si fa una risata, indicandomi il reparto di yogurt mediocri, fuori moda e senza un briciolo di fantasia. Che non per questo costano poi tanto meno.

Sono tornata a casa con una confezione da due di yogurt alla banana. L'altra è agli agrumi, che è quasi normale come gusto, anche se non è fragola, pesca o albicocca, ma AGLI AGRUMI... è che quella cavolo di confezione arancione mi ha fatto voglia...
Siamo vittime delle confezioni ammiccanti, anche al supermercato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancora

A volte ho la sensazione di non essere reale. Forse è colpa del fatto che lavoro tante ore da sola, forse ho questa abitudine di guardarmi da fuori, forse è perché ultimamente la confusione nella testa regna sovrana. Mi sento irreale, eppure so che le mie azioni hanno delle ripercussioni sulla realtà quindi dovrei rendermi conto che è una sensazione stupida. Cerco di fare cose concrete, regolari, misurate perché i ritmi e le cose cadenzate mi danno sicurezza. Provo a evitare le distrazioni ma non ne sono tanto capace. Finisco per inventarmi mondi immaginari e perdo l'àncora. È un bene o un male, perdere l'àncora? Non lo so proprio. A volte tutto sembra così insignificante se si pensa alla fine che faremo tutti, che mi chiedo a che pro reggersi sempre al parapetto, anche quando il mare si fa burrascoso? Però sì, rivorrei la calma. Rivorrei il silenzio. Rivorrei la sicurezza, o almeno la convinzione, di aver fatto bene. Rivorrei la sensazione di felicità scontata che scontata non

Sì, anche quest'anno arriva la storia di Babbo Natale

Tant'è che anche questo 2023 se ne sta andando e io arrivo alla fine di questo anno con una sensazione di piacevole sorpresa per ciò che è rimasto e non è andato via nonostante tutto, di meno piacevole rassegnazione per ciò che invece sembra via via sfuggire fra le dita, e di un grande punto di domanda su ciò che mi riserverà il 2024. Ma diciamolo piano, perché le annate pari ci hanno dato gatte da pelare (vedi il 2020, anno bisestile come il prossimo) quindi consiglio una bella ravanata alle parti basse per gli uomini e qualunque sia l'equivalente femminile di un gesto scaramantico per le donne (merda, neanche questo abbiamo, poi dice che il patriarcato non esiste). Qualcuno narra (io, viste le interazioni qui dentro) che ormai la tradizione del nostro Babbo Natale in trouble non possiamo proprio evitarla e pare vada riproposta ogni anno come Una poltrona per due , Trappola di cristallo e Mamma ho perso l'aereo , ma non prima di aver mandato un affettuoso saluto ultraterr

Luminosa e gentile

Oggi ho pranzato tardi, verso le due e mezza, ho alzato la testa dai miei crucci e guardato fuori dalla finestra e la luce calda dell'autunno ormai inoltrato si posava proprio così, luminosa e gentile sulle case di fronte. Stamattina quei crucci, quelli da cui più tardi avrei alzato la testa, mi erano parsi per diversi minuti, forse un'ora, insormontabili, mi erano scoppiati nel petto e avevo pianto, avevo pianto tanto sconvolgendo il mio viso, i miei occhi, faticando quasi a respirare, e indugiando per un millisecondo, forse molto meno, un'unità di misura più infinitesimale, ma comunque, su un orlo di un abisso. Poi però ho fatto il possibile per ricomporre la mia faccia e farla sembrare un po' meno un Picasso, per i pensieri e gli stati d'animo ci vorrà più tempo. Ho fatto cose che dovevo, cose che non avevo voglia ma che mi hanno fatto bene, mi hanno anche un po' distrutta. Non credo sia casuale che proprio oggi a funzionale abbia dovuto fermarmi per qualche